27 novembre 2017 – Napoli
Anteprima di Vitignoitalia 2018

anteprimamanuelina

Lunedì 27 novembre saremo presenti all’anteprima napoletana di VitignoItalia 2018 che sarà ospitata dalle ore 17:00 alle ore 22:30 nelle sale dell’hotel Excelsior (via Partenope, 48). Presenteremo i nostri Metodo Classico 137 Brut DOCG e 145 Rosé Brut DOCG, il Riesling DOC Filare 52, il Pinot Nero DOC Solonero e il Sangue di Giuda DOC Il Traditore. Il biglietto di ingresso è di 15,00 euro. Per maggiori informazioni visitate il sito di di VitignoItalia 2018.

8-9 ottobre 2017 – Milano
Bottiglie Aperte 2017

bottigliemanuelina

Domenica 8 e lunedì 9 ottobre presenteremo la Bonarda dei Produttori Ăchillius 2016 e il Metodo Classico 137 Brut all’edizione 2017 di Bottiglie Aperte – Milano Wine Festival, che sarà ospitata nello storico Palazzo delle Stelline (corso Magenta, 61). Troverete i vini in degustazione presso gli stand del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese. Per tutte le informazioni sulla manifestazione, visitate il sito di Bottiglie Aperte.

18 settembre 2017 – Milano
Banco di assaggio ONAV & Distretto del Vino di Qualità OP

onav1809manuelina

Saremo presenti con una selezione dei nostri vini al banco di assaggio dedicato da ONAV Milano alle aziende del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese. L’evento si terrà lunedì 18 settembre a Milano presso il Leonardo Hotel Milan City Center (Via Messina, 10) dalle ore 19:00 alle 21:30. Per maggiori informazioni, potete consultare il sito dell’ONAV.

 

17 settembre 2017 – In azienda
Cantine Aperte in Vendemmia 2017

benvenuta2017

Anche quest’anno l’azienda Manuelina aderirà all’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino e domenica 17 settembre sarà possibile visitare i vigneti e la cantina e pranzare sotto il portico dell’azienda. I più piccoli potranno provare l’emozione della vendemmia e della pigiatura delle uve. Potete leggere il programma della giornata in questo pdf.

L’accesso alla giornata è esclusivamente su prenotazione.
Per informazioni e prenotazioni, potete contattarci ai seguenti recapiti:
• telefono: 0385.278247
• cellulare: 338.9669317
• email: info@manuelina.com

10 agosto 2017 – Inizia la vendemmia 2017!

vendemmia2017

Giovedì 10 agosto è iniziata la vendemmia 2017, addirittura con una settimana di anticipo rispetto a un’altra estate molto calda, quella del 2003. Dopo la gelata di aprile, che ha colpito anche i nostri vigneti, le alte temperature dei mesi successivi e la scarsa piovosità hanno infatti portato a una maturazione precoce delle uve. Abbiamo quindi iniziato a raccogliere il pinot nero e lo chardonnay per il Metodo Classico e i vini frizzanti. A ruota seguiranno le altre nostre uve bianche (riesling, pinot grigio e moscato). Siamo soddisfatti per la qualità dei grappoli, che si presentano perfettamente sani e con una gradazione Babo non altissima a dispetto del clima!

3 luglio 2017 – Roma
Banco di assaggio Oltrepò Pavese FIS/Bibenda

In occasione del Decimo Forum Internazionale della Cultura del Vino e dell’Olio e della chiusura dell’anno sociale 2016/2017, la Fondazione Italiana Sommelier ha organizzato un grande banco di assaggio dedicato all’Oltrepò Pavese. L’evento si svolgerà lunedì 3 luglio presso l’hotel Rome Cavalieri (via Cadlolo, 101) dalle ore 16:00 alle ore 21:00.

Il banco di assaggio vedrà la partecipazione di 30 aziende del Distretto del Vino di Qualità dell’Oltrepò Pavese, fra le quali anche Manuelina che presenterà la Bonarda dei Produttori Ăchillius.

Visitate il sito della Fondazione Italiana Sommelier per leggere le modalità di partecipazione al banco di assaggio.

Potete leggere la locandina del Decimo Forum della Cultura della Vite e dell’Olio per il programma completo della giornata.

1-2 luglio 2017 – Casteggio (PV)
Il giardino del Pinot Nero @ Oltrefestival

Presenteremo l’intera gamma dei nostri vini e spumanti a base pinot nero ne Il Giardino del Pinot Nero, evento organizzato da Oltrevini e Vitis Vinifera Project e dedicato a tutte le declinazioni del pinot nero in Oltrepò Pavese che si svolgerà sabato 1 luglio e domenica 2 luglio nell’ambito di Oltrefestival.

L’evento, che comprenderà degustazioni libere alla presenza dei produttori e degutazioni guidate, si terrà a Casteggio (PV) nel parco della Certosa Cantù (via Circonvallazione Cantù, 62) dalle ore 18:00 alle ore 23:00. Il parco sarà riaperto al pubblico per l’occasione. In caso di maltempo gli eventi si sposteranno al coperto con posti limitati. Non è possibile la prenotazione.

Il biglietto di ingresso sarà unico per i 2 giorni e includerà l’ingresso agli incontri e concerti di Oltrefestival, l’ingresso a Il Giardino del Pinot Nero e 1 calice di degustazione, l’ingresso all’esposizione di Guido Reni e l’ingresso al Museo Archeologico. Il prezzo è di 10 euro (8 euro per i soci Vitis Vinifera Project, AIS, ONAV e FISAR).

Per informazioni più dettagliate sull’evento potete consultare il sito di Oltrefestival.

6 giugno 2017 – Torino
I Drink Pink al ristorante Esperia

drinkpinkmanuelina

Saremo presenti con il Pinot Nero Rosé Arvensis e il Metodo Classico 145 Brut Rosé DOCG alla quinta edizione di I Drink Pink, evento organizzato dalla Città del Gusto di Torino del Gambero Rosso che vedrà protagonisti i migliori rosati d’Italia in un doppio appuntamento.

Il secondo appuntamento si svolgerà martedì 6 giugno a Torino sulla splendida terrazza affacciata sul Po del ristorante del Circolo Canottieri Esperia (corso Moncalieri, 2) dalle ore 16:00 alle ore 21:00.